IST. D'ISTRUZ. SUPERIORE IITCG PATTI BORGHESE navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Tecnologie

LABORATORIO TOPOGRAFICO INTEGRATO  [ foto ]

Tra le innovazioni tecnologiche c'è anche il GPS.

E' Stato inaugurato nell'a.s. 2010-11 il nuovo Laboratorio Topografico Integrato. La cerimonia prevista nell'ambito di un convegno dal titolo "Sistemi di topografia avanzata - GPS: innovazione tecnologica nella didattica", si è svolta presso l'aula magna dell'Istituto alla presenza delle autorità locali e provinciali al fine di dare il giusto risalto all'attuazione di questo importante progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell'ambito della programmazione dei Fondi Strutturali Europei  2007/2013 - Programma Operativo Nazionale "Ambienti per l'apprendimento".

Il Dirigente scolastico prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione del nuovo laboratorio, dotato di strumentazioni elettroniche basate su tecnologie informatiche e satellitari. In aggiunta alle strutture già esistenti, il laboratorio dispone adesso anche di una modernissima strumentazione mobile G.P.S. con stazione totale elettronica integrata, oltre che di due ulteriori stazioni totali elettroniche da utilizzare per i rilievi tradizionali, di livelli laser e digitali, misuratori laser portatili e da una postazione multimediale di gestione, completa di strumentazione hardware e software, capace di gestire anche il rilievo fotogrammetrico terrestre.

In definitiva un laboratorio topografico all'avanguardia, unico sul territorio, capace di garantire agli studenti del "Borghese" che frequentano il corso "Costruzioni, Ambiente e Territorio", una idonea preparazione professionale che ne agevoli l'inserimento nel mondo del lavoro. Sempre nell'ambito della realizzazione di tale progetto, nell'Istituto è stata installata una stazione permanente G.P.S., facente parte di una rete nazionale di stazioni regolarmente certificate (rete Leica-ItalPos) gestita e monitorata dal Politecnico di Milano, dal Politecnico di Torino e dalla Università La Sapienza di Roma.

 

  


colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina